Sonia Boyce host alla Galleria A Palazzo di Brescia

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Sonia Boyce è una di quelle donne che quando entri in una stanza noti subito perché occupa lo spazio: come un’attrice sul palcoscenico, il suo sguardo aperto, la sua bellezza, la sua voglia di vivere e la sua portata di energia sono una calamita.

La stessa sensazione si aveva camminando nell’Arsenale in occasione dell’appena conclusa Biennale di Arte di Venezia: essendo tutta la mostra un pochino sottotono, Exquisite Cacophony è un video che ti blocca allo schermo e ti coinvolge.

E la medesima sensazione ci coglie con Oh Adelaide, lavoro del 2010 presentato venerdì 20 novembre alla galleria A Palazzo di Brescia in sua presenza.

SONIA BOYCE Exquisite Cacophony 2015 Single-channel HD video 35 mins

SONIA BOYCE Exquisite Cacophony 2015
Single-channel HD video 35 mins

Oh Adelaide è un lavoro svolto in coppia con il sound artist Ain Bailey composto da immagini di repertorio prese dalla rete che ritraggono la cantante jazz Adelaide Hall durante una sua performance sul palco: alcuni interventi visual realizzati da Sonia Boyce modificano la percezione delle immagini, nello specifico la possibilità di individuare il corpo della donna in scena a causa di alcune masse luminose in sovrapposizione. Di sottofondo c’è Creole Love Call di Duke Ellington che la performer cerca di imitare e, contestualmente, un campionamento di suoni creato da Ain Bailey sovrasta la melodia creando un’interferenza. Questo suono incarna l’altra incredibile parte artistica di questo lavoro, perché risultato della compressione di un vastissimo repertorio di nomi di voci femminili black inglesi che Sonia Boyce raccoglie, con l’aiuto di moltissime persone, dal 1999, creando un vastissimo archivio in continuo divenire. Alcuni di questi nomi sono impressi e appesi in una delle stanze del meraviglioso palazzo che ospita la galleria.

SONIA BOYCE and AIN BAILEY, Oh Adelaide, 2010, Single-channel HD video, 7', Courtesy the artist and APALAZZOGALLERY

SONIA BOYCE and AIN BAILEY, Oh Adelaide, 2010, Single-channel HD video, 7′, Courtesy the artist and APALAZZOGALLERY

Davvero curioso il modo in cui l’artista sceglie delle icone intoccabili del passato e ne rielabora la presenza, personalizzando il loro lavoro anche attraverso il campionamento sound di Bailey e rimettendolo in vita, dialogando con loro in modo fluente e delicato attraverso una distorsione perfettamente in equilibrio e una riflessione che muove dal passato per tornare attuale nel presente, viva e serena.

SONIA BOYCE Exquisite Cacophony 2015 Single-channel HD video 35 mins

SONIA BOYCE Exquisite Cacophony 2015
Single-channel HD video 35 mins

A Venezia, il video presentato nasce da una performance in cui gli attori, dopo un breve confronto con l’artista, hanno improvvisato e creato con uno straordinario dialogo di voci: Exquisite Cacophony è un allegro momento in cui un uomo parla a un microfono e viene continuamente sovrapposto, e a volte interrotto, da una voce femminile che emette dei suoni apparentemente nonsense che creano una splendida conversazione tra i due. Leggera dimostrazione cantata di una storia di comunicazione, questa performance è stata ripetuta nell’arena del padiglione centrale ai giardini, nuovo spazio voluto da Okwi Enzewor per l’ultima edizione della Biennale delle Arti di Venezia che ha ospitato performance non sempre così riuscite perché troppo concettuali e verbose.

SONIA BOYCE and AIN BAILEY, Oh Adelaide, 2010, Single-channel HD video, 7', Courtesy the artist and APALAZZOGALLERY

SONIA BOYCE and AIN BAILEY, Oh Adelaide, 2010, Single-channel HD video, 7′, Courtesy the artist and APALAZZOGALLERY

Questo duetto liberatorio e molto eloquente in merito a una società in cui la comunicazione è diventata il fulcro delle astuzie e uno strumento potente nel mondo del lavoro, diviene simbolo di questo fuoco fatuo usando l’arte come meraviglioso mezzo espressivo per spiegarci come in realtà a volte ci si può lasciar solo sopraffare da qualcosa di più forte.

Per tutti gli scettici della videoarte, Sonia Boyce è la dimostrazione che il lavoro su linguaggio, presenza, suono funziona, purché sia in relazione all’essere umano e al suo sentire, purché l’arte mantenga la sua dimensione umana.

SONIA BOYCE Exquisite Cacophony 2015 Single-channel HD video 35 mins

SONIA BOYCE Exquisite Cacophony 2015 Single-channel HD video 35 mins

ENGLISH TEXT

Sonia Boyce is one of those women you immediately notice when you enter a room: she has a larger than life presence, like an actress on stage, and her open expression, her beauty, joie de vivre and energy are magnetic.

You got the same feeling walking on the Arsenale in Venice during the recently concluded Biennale: as the whole event was a little low-key, the video Exquisite Cacophony proved literally captivating.

SONIA BOYCE and AIN BAILEY, Oh Adelaide, 2010, Single-channel HD video, 7', Courtesy the artist and APALAZZOGALLERY

SONIA BOYCE and AIN BAILEY, Oh Adelaide, 2010, Single-channel HD video, 7′, Courtesy the artist and APALAZZOGALLERY

And you also get that feeling watching Oh Adelaide, the artist’s 2010 work which was presented on Friday 20 November in the A Palazzo Gallery in Brescia, in the artist’s presence.

Oh Adelaide is a joint creation with the sound artist Ain Bailey, consisting of film footage from the net showing the jazz singer Adelaide Hall during a stage performance. Sonia Boyce‘s visual interventions change the way in which the images are perceived, specifically overlaying the figure of the performer with bright splodges of light. In the background, the performer attempts to imitate Duke Ellington‘s Creole Love Call, while Ain Bailey‘s sampled sounds interfere with the melody. This sound embodies the other amazing part of this work, because it is the result of the compression of a vast repertoire of names of black British female voices that Sonia Boyce has been collecting, with help from many people, since 1999, building a vast, on-going archive. Some of these names have also been printed and hung in one of the rooms of the beautiful building that houses the gallery.

SONIA BOYCE Exquisite Cacophony 2015 Single-channel HD video 35 mins

SONIA BOYCE Exquisite Cacophony 2015 Single-channel HD video 35 mins

It is fascinating to see how the artist chooses untouchable icons of the past and reimagines their presence, customising their work with Bailey‘s soundtrack and breathing new life into it, forging a delicate, fluent interaction based on a perfectly balanced distortion and a reflection that delves into the past before returning to the present, exerting a serene, alive contemporary presence.

The video presented in Venice was based on actors improvising, after a briefing from the artist, giving rise to an extraordinary dialogue of voices: Exquisite Cacophony is a joyful interaction between a man speaking into a microphone, being constantly overlaid, and sometimes interrupted by a female voice uttering apparently nonsense sounds and thus creating an intriguing conversation. A demonstration in song of a story of communication, this performance was repeated in the arena of the central pavilion of the gardens, the new space built by Okwi Enzewor for the latest Venice Biennale: the various performances it has hosted have not always been so successful because overly conceptual and verbose.

SONIA BOYCE and AIN BAILEY, Oh Adelaide, 2010, Single-channel HD video, 7', Courtesy the artist and APALAZZOGALLERY

SONIA BOYCE and AIN BAILEY, Oh Adelaide, 2010, Single-channel HD video, 7′, Courtesy the artist and APALAZZOGALLERY

This liberating, very eloquent duet about a society where communication is not only a powerful tool in the world of work, but frequently a question of guile, uses art to show how at times we can be overcome by a stronger force.

For video art sceptics, Sonia Boyce is proof of how language, presence and sound work, when related to people and their feelings, and ensuring that art retains its human dimension.

SONIA BOYCE Exquisite Cacophony, 2015, Astronautalis and Elaine Mitchener live performance, Giardini, Venice Biennale, All the World’s Futures the 56th International Art Biennale of la Biennale di Venezia

SONIA BOYCE Exquisite Cacophony, 2015, Astronautalis and Elaine Mitchener live performance, Giardini, Venice Biennale, All the World’s Futures the 56th International Art Biennale of la Biennale di Venezia

 

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