Dai compra anche tu l’atlante!

No, Campiture non è diventato un sito di vendite online. La verità è che abbiamo deciso di sostenere Padania Classics, e per farlo mancano ancora pochi, pochissimi giorni!

Ma cos’è Padania Classics?

padania10

Il nome viene ovviamente dalla zona della Pianura Padana che doveva acquisire l’indipendenza dal resto d’Italia secondo le ambiziose proposte del partito politico della Lega Lombarda negli anni Novanta (ci fu anche un referendum su tutto il territorio per questo). Il monitoraggio della località prevede che, individuate delle zone che possono acquisire valore nella ricerca del gruppo vengono fotografate, filmate, insomma impresse in qualche modo e diffuse online attraverso il sito di riferimento o i canali social media. Per avere una panoramica completa è stata anche istituita una vera e propria agenzia per le visite guidate, appunto VisitPadania.

padania9

I centri storici sono solo una parte infinitesimale di ciò che è il nord Italia.
Non farti ingannare, impara a riconoscere ed apprezzare la Padania in ogni suo aspetto paesaggistico e antropologico!

padania8

recita il sito del progetto, giusto per fugare ogni dubbio in merito al tipo di operazione. Il progetto in realtà è una documentazione fotografica del paesaggio dei territori coinvolti che ha il chiaro intento di tralasciare le bellezze della natura o i centri storici: il focus è su quelle zone normalmente trascurate da qualsiasi testimonianza, ma frutto delle scelte urbanistiche e architettoniche dagli anni Settanta in poi. La relazione, snocciolata in ben oltre 850 fotografie, è spiazzante perché da un lato è evidente quanto le scelte politiche e imprenditoriali abbiano condizionato la socialità dell’uomo, ma allo stesso tempo è lampante anche il contrario. padania6

Insomma…

Il resto è arrivato da sé con il merchandising, con il progetto di una finta agenzia turistica chiamata Visit Padania che è stata ospite di ArtVerona e con il materiale video che ha completato tutta l’operazione.

padania5

Infine, l’Atlante dei Classici Padani, che dovrebbe essere pubblicato grazie al sostegno mediante una raccolta di donazioni che sta per scadere (mancano solo sei giorni!!!) e che ha superato il 50%.

 

 

 

 

Puoi sostenere Padania Classics cliccando qui.

 

padania1padania4





 

 

 

padania2

Be first to comment

Rispondi