Disegno e design. Fausto Gilberti e Rua Confettora 17.

Esiste un senso dell’ospitalità che è innato in alcune persone. Queste lo applicano a qualsiasi situazione, non necessariamente alla casa soltanto, a seconda di dove si trovano. Anche in un negozio si può essere accolti come in una casa un po’ speciale, con la stessa cortesia, la stessa ospitalità e la stessa voglia di mettere a proprio agio le persone che entrano.
Questo quanto accade in Rua Confettora 17 a Brescia: Daniela Bettoni propone uno spazio assolutamente innovativo e lo riempie di oggetti dal gusto raffinato, di un design innovativo e sempre all’avanguardia, accanto a oggetti retró e a pubblicazioni principalmente delle Edizioni Corraini di Mantova.
Spesso Daniela oltre a illustrare cosa si può trovare nel suo regno con simpatia e curiosità, organizza degli eventi per far conoscere quello che accade da lei, per far capire chi sta dietro ai suoi oggetti, per far girare notizie sui suoi oggetti: Rua Confettora 17 è diventato a Brescia un punto di riferimento per la ricerca del design più innovativo che non ha nulla da invidiare ad altri negozi, proponendo sempre una ricerca che viene costantemente alimentata e incoraggiata.
Giovedì 27 aprile Rua Confettora 17 ha ospitato uno dei migliori parti di Brescia nel campo illustrativo, Fausto Gilberti, di cui le Edizioni Corraini hanno pubblicato un testo illustrato molto divertente, Rock Star, in vendita proprio presso la dimora della nostra amica.
Fausto Gilberti è molto conosciuto, i suoi testi fanno il giro del mondo, il suo tratto inconfondibile ha alle spalle numerose personali, ha pubblicato questo testo con Corraini per celebrare le rock band di cui offre identikit stilizzati e riconoscibili, dimostrando oltre alla sua dimestichezza con l’illustrazione, una profonda conoscenza della musica rock.
Un modo diverso per avvicinare all’arte e al design anche chi ha le caratteristiche della rock star di cui Gilberti fa un delizioso e ironico elenco ( sei una rock star se abusi di alcol, sei morto suicida, morirai suicida, sei più famoso di Gesù, …).
Fausto Gilberti si è prestato a fare disegni e dediche per gli acquirenti del libro, con la sua riservatezza e delicatezza ha risposto a tutte le domande che gli sono state fatte nascondendosi dietro agli occhiali, timido, sereno, estremamente gentile.
Daniela Bettoni ha ancora una volta creato un evento divertente e delicato come il suo spazio, ha allestito il negozio in modo divertente, ha offerto birra e salame all’insegna di un rock che rifiuta vino bianco e leccornie sofisticate.
Il prossimo libro di Fausto Gilberti sarà per ragazzi, sempre edito da Corraini: teniamolo d’occhio!
Sito di Fausto Gilberti
Rua Confettora, il sito
Il sito delle Edizioni Corraini

20120428-164411.jpg

20120428-164418.jpg

20120428-164400.jpg

20120428-164444.jpg

20120428-164455.jpg

1 Comment

  • Rispondi aprile 28, 2012

    daniela

    ..anche questo blog teniamolo d’occhio! grazie Piera, di cuore

Leave a Reply

Rispondi